Un invito all’azione è un collegamento di testo, un pulsante, un’immagine o un qualche tipo di collegamento Web che incoraggia un visitatore del sito Web a visitare una pagina di destinazione e diventare lead.
Alcuni esempi di CTA sono “Iscriviti ora” o “Scarica adesso”. Questi sono importanti per gli esperti di marketing perché sono l’esca” che induce un visitatore del sito Web a diventare un valore.
Quindi, puoi immaginare che è importante trasmettere un’offerta molto allettante e preziosa su un invito all’azione per promuovere meglio la conversione da visitatore a lead.
CTA, come utilizzare al meglio le call to action: invito all’azione, strumenti, significato, modalità di utilizzo
Non esiste un’unica formula di invito all’azione in grado di convincere magicamente la maggior parte dei tuoi lead alla conversione, ma se sei disposto a conoscere il tuo pubblico, sperimentare CTA diversi e testare le variazioni, ti avvicinerai alla conversione.
Un invito all’azione è una parola, una frase o una frase che dice ai tuoi lettori esattamente cosa vuoi che facciano dopo. Nel marketing digitale, i CTA in genere contengono collegamenti ipertestuali. Portano il lettore verso la destinazione specifica che stai promuovendo.
Un CTA può anche portarti a una pagina di vendita, a una pagina di destinazione, a un post di blog, a un modulo di iscrizione alla newsletter oa qualsiasi altra cosa tu voglia promuovere.
Perché hai bisogno di ottimi inviti all’azione
Gli inviti all’azione funzionano, almeno in parte, a causa della teoria dell’insieme percettivo. È una teoria psicologica che descrive come il cervello umano seleziona, deduce e interpreta le informazioni. Le persone prestano attenzione alle cose che le interessano. Ecco perché le immagini e gli oggetti visivi sono diventati così importanti per gli esperti di marketing.
Inoltre, interpretiamo le informazioni. In base ai nostri sensi e inferenze, decidiamo come procedere. La maggior parte delle persone vede molti CTA ogni giorno, soprattutto se trascorre molto tempo su Internet. Riconosci un pulsante Iscriviti, ad esempio, perché ci sei abituato e sai cosa significa.
La percentuale media di clic (CTR) di AdWords passa al 2% circa. È molto inferiore al CTR di quasi il 3,5 percento che puoi ottenere con un invito all’azione.
Ciò non significa che nessun vecchio CTA produrrà enormi conversioni, però. Devi scegliere i giusti inviti all’azione: CTA che ispirano azione, entusiasmo e fiducia.
Tipi di inviti all’azione che generano più conversioni: pulsanti, form, newsletter
Un pulsante CTA è costituito da un testo con uno sfondo del pulsante. Il pulsante stesso può avere qualsiasi colore o forma desiderati. Puoi aggiungere un’ombra esterna e altri effetti per far risaltare di più. I pulsanti CTA sono estremamente flessibili. Puoi metterli ovunque sul tuo sito e modificare il testo dell’invito all’azione come preferisci.
L’invito all’azione funziona bene anche per la generazione di lead. Quando vuoi un modo per entrare in contatto con un potenziale cliente, puoi chiedere le sue informazioni di contatto. Molti CTA sono infatti collegati direttamente alle form. Sia che tu stia chiedendo ai tuoi clienti di iscriversi alla tua mailing list, compilare i dati della loro carta di credito o fornire feedback, vuoi che le persone compilino i campi del modulo, quindi fai clic sul pulsante CTA per inviare.
Se vuoi che più persone compilino il tuo modulo, considera l’utilizzo di un CTA più incentivante. Puoi usare “Sono pronto per inviare il mio feedback” o “Questo è quello che penso!” Potresti anche rendere il pulsante CTA più grande e facile da trovare sulla pagina.
Inviti all’azione per potenziare il tuo blog
Quando i lettori raggiungono la fine dei post del tuo blog, non vuoi che vadano semplicemente via. Sfortunatamente, i siti Web di contenuti, come i blog, hanno una frequenza di rimbalzo media di circa il 50 percento.
Puoi rendere il tuo blog più “accattivante” includendo un CTA alla fine. L’aggiunta di ulteriori moduli di iscrizione alla newsletter e CTA al tuo sito Web può aiutarti a far crescere più rapidamente la tua lista di email.
Ad esempio, oltre a inserire un modulo di iscrizione nella barra laterale, è possibile aggiungerne uno a un popup di uscita. Offri alle persone che potrebbero altrimenti lasciare il tuo sito Web un’ultima possibilità di iscriversi alla tua newsletter e diventare lead.
Come creare il miglior invito all’azione per le conversioni
Pensa a creare un invito all’azione come una maratona anziché uno sprint. Potresti non farlo bene la prima volta, ma alla fine colpirai il segno.
Diamo un’occhiata ai passaggi necessari per creare il miglior invito all’azione per le conversioni. Prima di tutto, usa l’invito all’azione per offrire una soluzione per una cosa specifica. La cosa peggiore che puoi fare con un CTA è includere più comandi. Il tuo invito all’azione dovrebbe chiedere all’utente di completare una cosa, non molte.
Un CTA non può chiedere agli utenti di iscriversi alla tua lista email e di visualizzare il tuo ultimo post sul blog. Un pulsante non può gestire entrambe le attività, altrimenti confonderai i tuoi visitatori.
Inoltre, resisti alla tentazione di riempire le pagine del tuo sito Web con troppi CTA. Potresti avere più inviti all’azione su una singola pagina, ma non vuoi che siano in conflitto tra loro.
Per concludere, scrivi un CTA chiaro e forte usando parole persuasive. L’ultima cosa che vuoi che il visitatore del tuo sito web faccia dopo aver letto il tuo CTA è grattarsi la testa.
Un invito all’azione forte e chiaro consente al lettore di sapere esattamente cosa vorrai e perché dovrebbe farlo. Se sei abbastanza persuasivo, le conversioni aumenteranno. Guarda questi esempi:
- Iscriviti ora
- Entra nel club
Il primo va bene, ma il secondo è più convincente. Suggerisce l’esclusività, che può conquistare l’interesse, e usa parole uniche.