Le agenzie indipendenti di piccole e medie dimensioni si dimostrano già una valida alternativa a quelle di grandi dimensioni per ragioni che variano da velocità, agilità e flessibilità a costi generali inferiori.
La tecnologia ha abbassato le barriere all’ingresso e ha consentito a nuove aziende di essere operative e iniziare a servire i clienti immediatamente. Tutti questi vantaggi sono al primo posto per alcuni clienti stufi di agenzie troppo lente o pesanti per aprire la strada. Guardano a un settore vivace e dinamico, con nuovi negozi indipendenti che aprono le porte ogni giorno per servire clienti di tutte le dimensioni.
Sebbene un accesso più ampio al talento sia allettante, gli inserzionisti non sono attrezzati per gestire i turni delle loro agenzie. Assumono agenzie indipendenti, ma limitano il loro utilizzo a un particolare incarico o unità aziendale o le utilizzano sulla base di un progetto, continuando a fare affidamento su grandi agenzie per gestire la maggior parte del loro lavoro.
Agenzia piccola vs grande agenzia: ecco come si guadagnano clienti e quote di mercato
La supervisione e il coordinamento di un elenco di agenzie è un set di abilità che pochi marchi hanno imparato. Un ampio elenco di agenzie aggiunge complessità per gli inserzionisti che cercano economie di scala, coerenza del marchio, integrazione perfetta e conformità dei processi.
Man mano che i marchi diventeranno più efficienti nella gestione dei loro elenchi, assisteremo a un maggiore appetito per le agenzie di piccole e medie dimensioni.
In futuro, ci si può aspettare di vedere agenzie indipendenti comparire costantemente nelle revisioni condotte da grandi inserzionisti o coinvolte opportunisticamente per gestire il lavoro del progetto. Ci sarà una dipendenza meno sistematica dalle grandi agenzie e un maggiore impegno per istituzionalizzare la gestione del registro a livello aziendale.
Le agenzie indipendenti, anche sulla base di un progetto, aumenteranno le partnership di agenzie di grandi dimensioni e ben consolidate. I marchi ripenseranno il lavoro di squadra tra agenzie. Gli inserzionisti implementeranno strumenti di elenco per migliorare l’accesso e una migliore corrispondenza di talenti e risorse. La tecnologia continua ad essere il grande equalizzatore delle “dimensioni dell’agenzia”.