La tua strategia aziendale e quella dei contenuti devono essere allineate ed è fondamentale creare spazio per queste discussioni chiave che determinano il successo. I brainstorming sui contenuti sono più efficaci quando la riunione ha un obiettivo chiaramente articolato ed è supportata da una documentazione dettagliata.
I migliori brainstorming sui contenuti hanno chiare regole di coinvolgimento che assicurano che tutti siano in grado di contribuire. Il modo in cui termina il tuo incontro determina il livello di follow-through sull’idea generata.
Il modo in cui ti prepari e gestisci i tuoi brainstorming non solo influisce sul numero di idee che possono essere generate, ma influisce anche sulla volontà del tuo team di contribuire alla riunione e, in definitiva, sulla qualità delle idee di contenuto che tutti voi elaboriamo.
Brainstorming, alcuni aspetti chiave da considerare
Ci sono alcune cose puoi fare come leader di brainstorming per darti le migliori possibilità di successo quando riunisci l tuo team per generare idee di contenuto per il tuo marchio.
Alcuni dei brainstorming più frustranti sono quelli in cui l’obiettivo non è chiaro o concordato. È difficile portare la tua squadra a destinazione se non sei nemmeno sicuro di dove stai cercando di andare, o se stai andando tutti in direzioni diverse.
Prima di programmare un brainstorming, prenditi il tempo necessario per definire chiaramente l’obiettivo della sessione: qual è il risultato desiderato e come saprai che il brainstorming ha avuto successo? Come parte della preparazione del brainstorming, dovrai anche raccogliere ulteriori dettagli, risorse o limitazioni, in modo che l’obiettivo possa essere impostato nel contesto appropriato.
Di quali altre informazioni ha bisogno il team per essere in grado di raggiungere il risultato desiderato? Alcuni studi hanno dimostrato che le idee migliori provengono da brainstorming in cui i singoli contributori hanno il tempo di pensare in modo indipendente prima di riunirsi per una discussione condivisa.
Condividi l’obiettivo del brainstorming e qualsiasi contesto pertinente con il tuo team il prima possibile, tramite un invito del calendario o una comunicazione più formale, per concedere loro il tempo di elaborare prima del tuo incontro.