COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO E APPARTENENZA: LE NUOVE SFIDE

Quando si tratta di marketing, gli sforzi del comparto marketing possono sembrare molto diversi dalle aziende che non lavorano su iniziative basate sull’appartenenza. In termini di connessione con il pubblico e di personalizzazione, però, ci sono più punti in comune di quanto sembri.

È importante capire che i migliori sforzi di personalizzazione sono radicati nel trovare i più grandi momenti di ricettività. In altre parole, come puoi trasmettere il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto attraverso il canale giusto? Come puoi assicurarti che questi “diritti” si aggiungano a un coinvolgimento significativo e unico che conta davvero per la persona a cui ti rivolgi?

La personalizzazione nel marketing per coinvolgere il pubblico

Anche se questo può sembrare un compito arduo, consegnare questi momenti è sicuramente possibile. Richiede solo di avere alcuni elementi in chiaro, come una profonda comprensione del pubblico di destinazione, e quindi dei loro desideri e bisogni, incluso il modo in cui questi variano; la capacità di essere iper-concentrato sul proprio pubblico con l’aiuto dell’automazione del marketing e dell’analisi avanzata; stabilire responsabilmente l’intento di trovare modi unici per fornire messaggi chiave mirati che siano coerenti attraverso i canali mobili, digitali e locali e in sintonia con il percorso del consumatore.

Creare momenti più profondi e significativi con il pubblico dovrebbe nascere da applicazioni pratiche. Questo vale per qualsiasi futuro sforzo di trasformazione digitale all’orizzonte. Man mano che questi strumenti continuano a maturare, trarremo tutti vantaggio dalla capacità di creare esperienze più significative e intime con il nostro pubblico.

Oggi più che mai, i marchi devono agire sulla personalizzazione e assicurarsi di fornire comunicazioni, contenuti e offerte responsabili, di valore e personalizzati, senza insinuare i propri clienti con un’eccessiva personalizzazione.

Le aziende devono imparare a percorrere questa linea sottile o rischiare di perdere potenziali clienti che potrebbero iniziare a cercare altrove, il che annullerebbe il punto stesso del marketing personalizzato.