COME CREARE CAMPAGNE CHE FORNISCONO RISULTATI: LE LINEE GUIDA

Stai facendo tutto il possibile per ottenere il massimo dalle tue campagne? Puoi aumentare la probabilità di successo della campagna se basi i tuoi programmi su obiettivi specifici, enfatizzi ciò che ti rende unico e ti impegni in modo coerente.

Gli obiettivi della campagna concentrano i tuoi sforzi e ti aiutano a prendere decisioni che migliorano i risultati. Ogni campagna dovrebbe avere un obiettivo specifico e misurabile che modella tutto, dal tuo pubblico e messaggio, ai canali di sensibilizzazione che scegli.

Ogni tattica all’interno delle tue campagne, come e-mail, pagine di destinazione e post sui social, dovrebbe funzionare per un obiettivo chiaramente definito e svolgere un ruolo nel fornire i risultati desiderati.

Ad esempio, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di aumentare la consapevolezza del tuo pubblico di destinazione del 25%. Per fare ciò, pianifichi una campagna che combini e-mail, eventi di conferenze e contatti sui social media. Per ciascuna di queste tattiche, imposti un altro obiettivo specifico che si inserisce nell’obiettivo generale della tua campagna.

Quando la voce e il valore unici della tua azienda emergono, i risultati della campagna migliorano. Il tuo marchio racconta una storia che va ben oltre ciò che vendi. Dal momento che le persone hanno così tante scelte su chi acquistare, distinguere il tuo marchio può ripagare molto.

Campagne, ecco i passaggi per costruirle al meglio

Rendi il tuo marketing distintamente tuo e presta attenzione ai dettagli del marchio, per creare un’identità unica per distinguere la tua attività dalla concorrenza. Rafforza il tuo valore per il tuo pubblico puntando i riflettori su ciò che ti rende diverso, presentando un motivo in più per le persone per rimanere fedeli o diventare un acquirente.

Quando tutto il tuo marketing condivide lo stesso messaggio centrale del marchio, il tuo pubblico ottiene un’immagine mentale chiara delle tue offerte e dei tuoi valori. Il marketing, infatti, è uno sforzo a lungo raggio. Un contatto frequente e ripetuto con il tuo pubblico aiuterà il tuo messaggio a superare gli altri rumori e creare una relazione duratura. È importante tenerlo presente ed evitare di scoraggiarsi o di cambiare direzione troppo presto in una campagna.

Non esiste alcun regolamento con la giusta quantità di attività per ottenere risultati. Come con tutte le campagne di marketing, dovresti progettare la tua strategia in base a ciò che sai, quindi misurare e perfezionare in base a ciò che impari.

Anche la campagna più informata trarrà vantaggio dalla misurazione e dalla riorganizzazione. Prova approcci diversi con le tue campagne per determinare quali segmenti di pubblico, messaggi e canali offrono i migliori risultati. Quindi, apporta le modifiche per migliorare i risultati complessivi.

Infine, sapere quali indicatori contano di più e cosa significano ti aiuterà a comprendere il rendimento della campagna in ogni fase del processo. Ad esempio, i tassi di apertura delle e-mail possono far luce su quanto siano buoni l’oggetto e le righe di anteprima. I clic sulle e-mail possono segnalare che il contenuto della tua e-mail era pertinente e coinvolgente. Se un clic porta a un acquisto, ottieni informazioni dettagliate sull’acquirente di destinazione e sul potere della tua call to action (CTA).

Eppure, valutare l’efficacia della tua campagna non significa solo esaminare i punti dati. È necessario considerarli nel contesto dell’obiettivo della campagna originale. Potresti aver aumentato il tuo elenco di contatti del 300%, ma se il tuo obiettivo era aumentare i profitti vendendo di più ai clienti esistenti, la tua strategia deve essere perfezionata.