Che tu stia passando una fase di rinnovamento o lanciando una nuova impresa, un forte marchio digitale ti aiuterà ad avere successo. Il marchio digitale racconta una storia visiva e scritta su chi sei e cosa le persone possono aspettarsi da te. E può essere una risorsa preziosa: una presenza coerente del marchio su tutte le piattaforme può aumentare i ricavi fino al 23%, secondo alcuni rapporti.
Al giorno d’oggi, il marchio digitale è il primo contatto che le persone hanno con la tua attività. Se un’azienda mira a crescere, scalare e creare un pubblico di clienti coinvolti che li ricordino e tornino, il marchio digitale deve essere una priorità significativa.
Sviluppare il marchio, le cose su cui devi concentrarti
Inizia pensando al tuo marchio e a cosa deve trasmettere. Concentrati sul perchÈ qualcuno vorrebbe quello che hai da offrire considerando l’impatto che ha sulla vita delle persone che lo usano. E considera il tuo pubblico di destinazione, incluso chi sono e perché sono attratti da te. Da lì, puoi costruire una raccolta di parole e immagini che lavorano per comunicare la tua essenza.
Tieni presente che quando cerchi di distinguerti, una parte avvincente della tua storia potrebbe essere qualcosa di diverso da ciÚ che offri. Ad esempio da dove ti procuri i materiali, oppure potrebbe essere l’esperienza che le persone hanno con la tua attività. Si prevede che l’esperienza utente sarà il principale elemento di differenziazione del marchio nel 2021.
Se le persone consigliano qualcosa, non sarà a causa di strane formule magiche. Sarà perchè il prodotto è stato ottimo e l’esperienza è stata facile. Il processo per trovare la voce e il tono del marchio giusti varia per ogni azienda, a seconda del mercato che servi e della tua personalità. La “voce” del marchio dovrebbe essere coerente in tutti i punti vendita digitali, cosÏ come in tutti i canali offline come direct mail, stampa, punto vendita o presenze a eventi di persona come festival o fiere.
Un tono coerente far‡ sentire il tuo marchio pi˘ credibile e affidabile per gli utenti, dando loro un chiaro senso dei tuoi valori fondamentali. Pensa a come vuoi essere percepito: il tuo tono può aiutare a trasmettere onestà, conoscenza, affidabilità, cordialità e tutti i tipi di valori umani.
Il marchio: questione di stile e di immagine, le scelte migliori
Gli elementi visivi del tuo marchio digitale sono una delle prime cose che un visitatore noterà. Le tue scelte di colore, carattere e altri elementi di stile dovrebbero sembrare fresche, ma non troppo alla moda.
Nota che non esiste una scelta “giusta” di colore e stile. Ognuno Ë diverso e ognuno ha i propri sentimenti riguardo al colore e ai caratteri tipografici. Importante è far riferimento a ciò che è fuori, ma bisogna star lontano da caratteri tipografici o combinazioni di colori che sembrano troppo alla moda, da non sembrare una copia di tutti gli altri siti.
Cerca se possibile un’estetica visiva che duri nel tempo. I caratteri tipografici dovrebbero funzionare su più canali, inclusi social, video, email e il tuo sito web. Per far questo, pensa a come le cose possono andare in direzioni diverse nel tempo. “L’ultima cosa che desideri è riprogettare il tuo sito web tra 6 mesi perchè sembra datato.
Sul piano delle immagini, mentre la pletora di immagini stock facilmente disponibili online può rendere allettante prendere qualcosa rapidamente e aggiungerlo sul tuo sito Web, pensa prima di agire. Studia un approccio globale per le immagini che ritieni appropriate per il tuo marchio in modo da avere uno stile visivo coerente su tutti i canali digitali.
Questo può variare notevolmente a seconda di ciÚ che offre la tua attività. Se vendi un prodotto fisico, la fotografia di alta qualità Ë qualcosa che non dovresti farti mancare, un investimento che deve essere preso in considerazione.
Per altri tipi di organizzazioni, la fotografia stock può essere un’ottima opzione. Ci sono tonnellate di fotografie stock di alta qualità, alcune gratuite, e questo sarebbe un ottimo modo per illustrare molti siti e sicuramente per risparmiare denaro.