MARKETING, COME COINVOLGERE OGNI DIPENDENTE NELLA STRATEGIA AZIENDALE

Esistono alcune semplici regole per aiutare ogni dipendente a fare un po’ di buon marketing e per aiutare i team di marketing a sfruttarle efficacemente.

Se non si riscontra coinvolgimento nella tua base di dipendenti, bisogna porsi le domande difficili sul perché, e poi assicurarsi di dare a tutti gli strumenti necessari.

Coinvolgimento dei dipendenti: amplificazione del messaggio e linee guida

È sicuramente un’occasione mancata quando il dipendente non condivide mai i post con la propria rete. È comprensibile che alcune persone siano riluttanti a farlo, e alcune aziende hanno persino regole restrittive (e arcaiche) sulla condivisione dei dipendenti sui social media.

In generale, ogni dipendente delle imprese contemporanee ha una presenza sui social. Questo può essere usato come un’opportunità per amplificare la voce dell’azienda. La cosa più irritante di tutte è quando vedi gli stessi dipendenti che condividono contenuti da altre fonti e non dalla propria azienda.

Altro aspetto importante è fermare ogni tipo di creazione personalizzata. I dipendenti devono rendersi conto che il contenuto di creazione personalizzato che esiste già in più forme facilmente accessibili non è compito del marketing, e non dovrebbe essere il lavoro di nessuno.

Invece, i dipendenti devono prendere gli annunci esistenti, trovare quello che ha più senso e condividerlo. Può essere facile come condividere un post di LinkedIn o inviare una rapida e-mail personale con l’URL di registrazione. In questo modo, non ci saranno infiniti modi in cui il marketing veicolerà contenuti.