In un mondo in cui rischiamo di perdere pezzi durante il passaggio accelerato al digitale, non dobbiamo investire eccessivamente nelle transazioni per un coinvolgimento e un’esperienza significativi. Una potente opportunità è quella di abbracciare un nuovo linguaggio nel marketing e nel design dell’esperienza, che si può definire empatia digitale.
Il digitale stesso ha con sé un modo diverso di comunicare e capire come gli altri vogliono comunicare e come vogliono essere coinvolti. Conosciamo tutti la regola d’oro, “tratta gli altri come vuoi essere trattato”. Ma in un mondo in cui stiamo accelerando le esperienze digitali, c’è una possibilità tutta nuova per i marketer.
Marketing e pandemia, come ha influito sui clienti
La stragrande maggioranza dei clienti in ogni mercato in tutto il mondo ha iniziato a sperimentare nuovi marchi e sta anche esibendo nuovi comportamenti di acquisto. Mentre questo continua a svolgersi, senza arrivare al cuore del “perché”, tante nuove attività rappresentano la prossima ondata di interruzione.
Tutto ciò che fanno online, le loro app preferite, i social network, i giochi, i servizi, ricordano loro che sono la persona più importante dell’universo. E così i modi di coinvolgimento, i modi di progettare esperienze, il modo di commercializzare, o vendere, o comunicare, o guidare la prossima azione migliore, o creare contenuti. L’empatia digitale deve informare e guidare il nostro lavorare per coinvolgere il vero nucleo di ciò che il consumatore sta diventando.
Questa è un’opportunità per reimmaginare il modo in cui raccogliamo i dati e come li utilizziamo. Ancora più importante, dobbiamo ristabilire un contratto sociale con i nostri clienti e comunicare in modo proattivo come utilizzeremo i dati per fornire esperienze più significative e personalizzate in cambio di dati.
La maggior parte dei consumatori trascorrerà più tempo online dopo la pandemia rispetto a prima. Sono aperti a condividere di più se sanno che riceveranno esperienze migliori. Questo è importante perché significa che questi comportamenti continueranno a svilupparsi ed evolversi.