MARKETING, ECCO I MIGLIORI STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI

Tutto ciò che fai online lascia una traccia digitale. Che cosa significa per imprenditori, professionisti del marketing digitale, blogger e ingegneri dei dati? 

Si tratta di un’opportunità enorme. I big data presentano un livello di conoscenza senza precedenti sulla salute della tua azienda, sul comportamento dei tuoi visitatori e sulle prestazioni delle campagne di marketing digitale.  

Tuttavia, tutti questi dati sono inutili se non sai cosa significa. Inoltre, il nostro cervello ha più difficoltà a digerire numeri e testo che a elaborare le immagini. Ed è qui che entra in gioco la visualizzazione dei dati. 

Gli strumenti di visualizzazione dei dati ti aiutano a trasformare i punti dati in qualcosa di utilizzabile e di facile comprensione. Questo ti dà una visione più approfondita e semplifica la condivisione di queste informazioni con altre persone. 

Andiamo a vedere quali sono i migliori strumenti per la visualizzazione dei dati per la tua azienda

Analytics, ecco quali sono gli strumenti migliori di data visualization: elenco completo

I migliori strumenti di visualizzazione dei dati da considerare sono:

  • Zoho Analytics : il miglior strumento di visualizzazione dei dati in generale
  • Tableau : il miglior software di visualizzazione dei dati avanzato e ricco di funzionalità
  • Cluvio: ideale per piccole imprese e startup
  • Sisense: ideale per ingegneri e sviluppatori di dati
  • Whatagraph: miglior strumento di visualizzazione dei dati per le agenzie
  • Datawrapper : ideale per grafici e mappe interattivi
  • Infogram : il miglior generatore di visualizzazioni drag-and-drop fai da te.

Il tuo cervello elabora immagini e dati visivi 60.000 volte più velocemente dei dati o delle informazioni basati su testo. Pertanto, gli strumenti di visualizzazione dei dati ti aiutano a trarre vantaggio dal funzionamento del cervello umano. 

La visualizzazione dei dati ha innumerevoli casi d’uso, tra cui:

  • Business intelligence per comprendere lo stato di salute della tua azienda
  • Rappresentazione dei dati delle campagne di marketing multicanale per i tuoi clienti
  • Identificazione dei modelli di comportamento degli utenti per prevedere le tendenze di acquisto future
  • Educare i tuoi lettori o membri del team
  • Utilizzare nella grafica dei social media

Le immagini sono il modo più semplice e veloce per rappresentare dati complessi. Quindi, ha senso investire in uno strumento di visualizzazione dei dati, anche se alcuni degli strumenti in questo elenco sono costosi. Quindi assicurati di capire di cosa hai bisogno (e cosa no) prima di prendere qualsiasi decisione. Non è necessario investire in uno strumentose non ne hai bisogno. 

E se hai un budget limitato, molti di loro offrono piani gratuiti per sempre. Quindi puoi iniziare, provarlo gratuitamente e passare a un piano a pagamento quando e se necessario. 

Ad esempio Zoho Analytics è stato scelto da oltre 500.000 aziende tra cui HP e Ikea. Il costo parte da 22 dollari al mese, con una prova gratuita della durata di 15 giorni.

Se stai cercando uno strumento di visualizzazione dei dati per la business intelligence, Zoho Analytics è l’opzione migliore per la maggior parte delle aziende. È facile da usare e costruito per utenti non tecnici. Inoltre, puoi importare e combinare i dati praticamente da qualsiasi fonte, inclusi database, cloud storage, siti Web e altre applicazioni aziendali che utilizzi per potenziare la tua attività. 

Zoho offre cinque piani tra cui scegliere, tra cui: quello gratuito per sempre, pensato per due utenti con funzionalità limitate. Quest’ultimo è utile per iniziare, prima di pensare ad un investimento per i piani successivi.