Nel 2021 sono emersi due temi importanti che continueranno ad avere un impatto sul settore nel 2022. Il primo è stata quella migrazione di talenti senza precedenti, alimentata dalla pandemia che ha costretto i dipendenti di tutto il mondo a riconsiderare loro stessi e il loro lavoro.
Questo aspetto ha sfidato tutti a mantenere relazioni, creare nuove connessioni e proteggere i clienti di fronte alla scomparsa dei contatti di vendita. Il secondo tema principale era il cambiamento costante nel panorama della privacy, come la politica di tracciamento delle app aggiornata di Apple, che ha costretto gli operatori a ripensare alle strategie per un mondo guidato dalla privacy.
Marketing: la privacy e l’impatto sul settore nel 2022
Sulla base anche di ciò che abbiamo appreso quest’anno, potremmo dire che nell’ultimo decennio, i marketer hanno sfruttato approcci simili al B2C, prendendo di mira gli acquirenti in base ai loro comportamenti per guidare il successo.
In un mondo in cui le persone vogliono un maggiore controllo su come vengono utilizzate le loro informazioni e i dati di terze parti non possono essere condivisi con la stessa facilità, dobbiamo però ripensare a come raggiungere i potenziali clienti e misurare il successo.
Si tratta di un territorio inesplorato. I marchi agili alimentati da esperti di marketing che testano e ripetono prevarranno e ridefiniranno il futuro della pubblicità digitale B2B. Nel 2022 e oltre, sarà importante evolvere continuamente il proprio approccio, valutando il successo e il potenziale fallimento di nuove tattiche, aprendo la strada al futuro del settore.
Poiché l’industria si orienta ulteriormente verso la privacy, dovremmo sfruttare il potere dei gruppi di acquisto e sfruttare le informazioni sul pubblico. Attingere ai dati sulle intenzioni dell’acquirente ci aiuterà ad andare oltre il pubblico simile e ad adottare strategie di marketing basate sui dati che spostano l’ago della nostra attività.