MARKETING PER TUTTI: ECCO PERCHÉ DEVE ESSERE L’OBIETTIVO DI OGNI LAVORATORE

Il marketing non è solo compito del team di marketing: tutti i dipendenti svolgono un ruolo nella costruzione e nella consapevolezza del marchio. È responsabilità del team di marketing, tuttavia, consentire agli altri membri del team di supportare gli sforzi del marketing.

È chiaro che ogni dipendente di un’azienda, almeno per la maggior parte delle aziende, è incredibilmente impegnato. Ma questo è un tema che tocca il cuore del marketing moderno in un mondo digitale.

Quel tema, radicato nella rivoluzione che ha dato voce ai singoli clienti in tutto il mondo e li ha posti sullo stesso piano (quasi) di parità con i marchi, è che il marketing non è più il dominio proprietario dei marketer. Il marketing, almeno attraverso i canali social, fa ormai parte del lavoro di ogni dipendente.

Il marketing riguarda tutti: la regola fondamentale del sito web

Insegnare ai dipendenti come fare marketing non significa necessariamente che devi insegnare loro qualcosa sul marketing. Come imparare ad andare in bicicletta, spesso è più facile farlo che capire l’equilibrio, lo slancio e l’effettiva quantità di danni che può causare colpire il tuo cranio sul marciapiede. Piuttosto, alcune semplici regole consentono di fare del bene per il team di marketing e l’azienda nel suo insieme.

Non si può tollerare che un dipendente non abbia abbracciato il sito Web dell’azienda come il primo posto in cui cercare tutte le informazioni rivolte ai clienti. Può anche significare che il team di marketing non è ancora stato in grado di portare tutto sul sito web: certo, è più difficile di quanto sembri, ma in ogni caso, la direzione generale deve essere che i dipendenti pensino come i clienti e guardino l’attività dall’esterno, di solito a partire dal sito web.

Se c’è un punto di vista pubblico su un argomento caldo, come in un post di blog, webinar o idea, dovrebbe essere prontamente disponibile sul sito web e l’URL (diretto o una stringa di ricerca) dovrebbe essere facile da trasmettere per i dipendenti.