Durante i nostri tempi turbolenti, la lotta per la rilevanza non è mai stata così importante. Le persone si rivolgono a Internet per le notizie e soprattutto ai social media.
Le persone tendono a scegliere ciò che consumano: questo è vero sia che vogliano scoprire cosa è successo nel mondo, sia che sia necessario prendere una decisione tra un prodotto o l’altro. Avendo a disposizione informazioni pertinenti, il tuo marchio aumenta le sue possibilità di essere scoperto. La mancata rilevanza spesso equivale a una mancata vendita di prodotti e servizi.
Marketing, come incentivare la partecipazione ai social media
Prima che i social media diventassero una forza dominante nel sentimento dei consumatori, la maggior parte delle attività online ruotava attorno ai blog e ad altri tipi di forum. Blogging e forum non sono morti, ovviamente, ma ora hanno concorrenza. In particolare, la stragrande maggioranza dei consumatori trascorre regolarmente del tempo sui social media.
Come parte della partecipazione ai social media, leggeranno e consumeranno in altro modo contenuti di marca o pertinenti a vari marchi.Cosa significa questo per chi ha un’azienda? Significa che bisogna diventare attivi sui social media.
La necessità di questo è facilmente riassunta nella regola del 90-9-1 . Sebbene questa regola sia stata sviluppata qualche tempo fa per descrivere gli utenti di Internet, credo che si applichi ugualmente agli utenti dei social media.
La regola del 90-9-1 afferma che il 90% degli utenti dei social media (Internet) sono solo in agguato: vedere quali contenuti sono disponibili e consumare, scremare o ignorare ciò che vedono.
Un altro nove percento interagisce con il contenuto, ma raramente o mai produce contenuti significativi. Infine, solo l’uno percento degli utenti crea contenuti regolarmente. Questo un percento degli utenti dei social media diventa influencer producendo contenuti pertinenti. Ecco perché ogni influencer è un creatore di contenuti.