Coinvolgere nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e promuovere i propri prodotti. Alcuni degli obiettivi che si prefissano le aziende passano ormai sempre di più per il digital marketing e attraverso ogni suo settore, tra cui il Social media marketing (SMM), che ha l’obiettivo di promuovere l’immagine e i valori dell’azienda attraverso l’uso dei social network.
Attenzione quindi a confondere il Social media marketing con il digital marketing, che è il complesso di strategie utilizzate dalle aziende per imporre il proprio brand sul web. Differenza sottile ma sostanziale anche tra social media marketing e social media advertising: quest’ultima è infatti la strategia utilizzata al solo scopo di investire sugli strumenti a pagamento messi a disposizione di social network per raggiungere ad esempio il proprio core target e migliorare le conversioni.
Cos’è il social media marketing
Assodate le differenze principali rispetto agli altri strati del digital marketing è bene capire cosa rappresenti nello specifico il social media marketing, che fa della presenza sul web del brand o dell’azienda in questione la sua missione principale. Generare visibilità e credibilità sui social media è quindi l’obiettivo primario della strategia del social media marketing, che racchiude una serie di pratiche utili allo scopo.
Dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media, sono alcune delle strategie utilizzate dal SMM, utili ad instaurare un rapporto tra mittente e destinatario, usando come tramite i social network, ormai fonte primaria di scambio di interazioni tra cliente e azienda. Generare hype, attesa, e di conseguenza instillare curiosità nel cliente attraverso l’utilizzo dei social fa sì che una volta pubblicato il proprio prodotto o evento questo possa amplificare la diffusione e di conseguenza la visibilità del prodotto sponsorizzato.