La richiesta di contenuti digitali eccezionali non è mai stata così alta. Ogni interazione che un consumatore ha con un’azienda avviene in modo digitale e in ogni caso si aspetta di essere istruito, intrattenuto e coinvolto su ogni canale. I professionisti del marketing devono soddisfare questa crescente domanda di contenuti interattivi e coinvolgenti per stare al passo con la concorrenza.
Il mondo dell’agenzia si sta ristrutturando, reinventando se stesso per fornire capacità più efficaci, agili e responsabili di cui i marchi hanno bisogno per competere con successo e vincere sul mercato.
Nessuno vuole presentarsi in ritardo durante questo drammatico cambiamento nel campo di gioco economico del mondo o calcolare male quello che diventerà il nuovo equilibrio di potere all’interno dell’ecosistema pubblicitario.
Molti di questi cambiamenti guidati dalla tecnologia – nella cultura del consumatore e aziendale, nel talento, nelle aspettative, nelle capacità, nei budget e nelle dinamiche di relazione – stanno profondamente rimodellando il nostro settore.
Rapporto fra agenzia e cliente: le tendenze 2021
Il mondo dell’agenzia è intrinsecamente complesso, ma non deve essere complicato. Le dimensioni e la scalabilità nella pubblicità sono state importanti per un po’, ma ora hanno un valore strategico inferiore.
La semplicità e l’agilità sono difficili da ottenere quando le dimensioni si intromettono. La razionalizzazione e il consolidamento del mondo dell’agenzia è quindi inevitabile.
I grandi attori sono stati in modalità di acquisizione aggressiva per anni, un modo rapido per acquisire quote senza dover fare affidamento esclusivamente sulla crescita organica. Ciò ha portato a una proliferazione di attività di fusione e acquisizione e a una cacofonia di marchi di agenzie.
Sfortunatamente, ha anche creato un ecosistema difficile da navigare per i clienti. Le holding sono diventate troppo disordinate, rigide e frammentate. Per semplificare, le agenzie fanno affidamento sulla tecnologia e sui nuovi strumenti software.
In futuro, c’è da aspettarsi maggiori investimenti in tecnologia combinati con la ristrutturazione e il consolidamento delle agenzie, accesso migliorato alle risorse della holding e meno attività di fusione e acquisizione, soprattutto grandi acquisizioni.
Infrastrutture di rete dell’agenzia e spese generali più snelle sono sicuramente il trend da seguire. Un mondo dell’agenzia più semplice e consolidato che sarà più facile per i clienti comprendere e interagire. Meno marchi, dati senza soluzione di continuità e integrazione di sistemi e strutture di team più agili. Alla fine, il pendolo tornerà indietro, spinto dalle economie di scala, e le agenzie dovranno bilanciare attentamente l’essere grandi e agili, soprattutto per i clienti globali.